venerdì 4 novembre 2011

Novità - 4 novembre

Nuovi arrivi (e congratulazioni a David)

Prima di parlare delle novità arrivate oggi volevo segnalare che il romanzo di David Mazzucchelli Asterios Polyp, di cui abbiamo detto un gran bene qui, è stato premiato a Lucca Comics come miglior fumetto dell'anno. Ci compiaciamo di questa scelta e per l'occasione vorrei riportare la dichiarazione fatta dall'autore dopo aver appreso la notizia, che mi pare un capolavoro di stile:
«È un grande onore per me – scrive Mazzucchelli – ricevere questo riconoscimento dal prestigioso festival di Lucca, in Toscana, la terra dei miei antenati.
Devo confessare che ho sentimenti in qualche modo ambivalenti riguardo a questo premio. Riconoscimenti di questo tipo sono per loro stessa natura soggettivi: non stiamo parlando di caratteristiche quantificabili come, ad esempio, “il libro più pesante” o “quello con i caratteri tipografici più piccoli”. No: i premi, nel campo degli sforzi creativi, sono questioni più delicate e complesse. In una lunga lista di libri che include tanti diversi stili e generi, come si può decidere che quest’avventura fantasy sia meglio di quel dramma storico, oppure che questo libro di satira per adulti sia meglio di quel racconto umoristico per ragazzi?
Inoltre, non posso dimenticare che nel 1990 l’industria discografica americana assegnò il Premio Grammy per la categoria “Miglior nuovo artista” ai Milli Vanilli.
Forse in tempo reale è difficile stabilire quali opere resisteranno alla prova del tempo. Ma intanto, assegnando questo premio ad Asterios Polyp, la Giuria ha garantito che questo libro sarà letto, esaminato, indagato da persone che potrebbero discutere se l’opera sia meritevole o meno di un tale riconoscimento.
Un libro come questo non si crea nel vuoto: perciò sono grato ai miei predecessori e ai contemporanei per il loro aiuto nel creare un ambiente nel quale Asterios Polyp può esistere. Vorrei anche ringraziare il mio amico Igort e tutti quelli che lavorano alla Coconino Press per la loro pazienza e l’impegno nell’affrontare le sfide e i mal di testa che ho infilato nel progetto di questo libro.
Tantissime grazie a tutti, davvero.»
Data la parola al grande autore, ecco l'elenco con le novità arrivate oggi.

Editore Titolo
BAO BONE INTEGRALE
BLACK VELVET CEREBUS # 2
DOUBLE SHOT L'URLO DEL POPOLO # 1
DYNIT FRUITS BASKET # 5
ELLIOT MEMORIAL
FANDANGO/COCONINO I SEGRETI DEL QUAI D'ORSAY
GOEN LADY COLLECTION # 9 LADY!! # 5 (di 12)
PLANETA CORPO DELLE LANTERNE VERDI # 11
PLANETA GIORNO PIU SPLENDENTE # 11
PLANETA SANDMAN CARTONATO # 2
PLANETA SCALPED # 8
PLANETA SUPERMAN #54
PLANETA BATMAN # 52
PLANETA BATMAN CITTA SPEZZATA
PLANETA JLA TP 2a serie # 4 NEL GIORNO PIU SPLENDENTE
PLANETA LANTERNA VERDE # 17
RIZZOLI/LIZARD TORMENTI – ROMANZO DISEGNATO
SALDAPRESS THE WALKING DEAD # 10
TUNUÈ FIATO SOSPESO



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...