mercoledì 28 settembre 2011

Novità Speciale - 28 settembre (Lizard)

Nuovi arrivi In fumetteria

Oltre alle consuete uscite manga e comics del mercoledì, sono arrivati, in una spedizione a parte, due volumi editi da Rizzoli/Lizard. Si tratta di Cowboys & Aliens e Zahra's Paradise.
 
Cowboys & Aliens è omonimo dell'imminente film prodotto da Steven Spielberg con protagonisti Daniel "007" Craig, Harrison Ford e Olivia "13" Wilde: pellicola da cui per l'appunto il graphic novel è tratto. A giudicare dai trailer su internet il fumetto non ricalca pedissequamente la trama del film, ma si potrebbe piuttosto definire una storia alternativa, in cui similmente cowboy e alieni se le danno di santa ragione; con un parallelismo, forse un po' scontato, tra alieni e terrestri da una parte e bianchi e indiani dall'altra. Un racconto fumettato senz'altro godibile, ma chiaramente pensato come lancio al film, senza altre pretese.

L'incipit di Zahra's Paradise
A un livello senz'altro superiore, si pone la seconda opera, ovvero Zahra's Paradise, la cui fascetta promozionale arriva ad azzardare il paragone con capolavori ormai riconosciuti come Maus e Persepolis; e non senza motivo, ci pare. 
Si tratta di un romanzo grafico di scottante attualità, nascendo direttamente da quella "primavera araba" che sta oggi travolgendo i regimi islamico-reazionari del nordafrica e del medioriente. Sistemi di potere crollati (Tunisia, Egitto, Libia), o comunque in crisi, costretti a calare la maschera e attuare feroci repressioni tipiche di uno stato di polizia (Siria, Iran). 
Una primavera che nasce soprattutto da giovani che hanno cominciato a usare le nuove forme di comunicazione, la rete, internet e i social network, come un grimaldello per scardinare quei sistemi e liberare le coscienze. 
Ed è proprio attraverso un blog (questo) che nasce da parte di un giornalista e un cartoonist, entrambi iraniani, il progetto di Zahra's Paradise: creare una sorta di romanzo storico in divenire, dando testimonianza dei fatti drammatici che stanno agitando l'Iran, attraverso la rete e attraverso il linguaggio del fumetto. Un binomio dirompente.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...