martedì 6 settembre 2011

Naoki Urasawa

Manga al top

Non consigliano solamente autori americani e europei, anzi, abitualmente leggiamo e consigliano l'oriente: un oriente d'autore, un oriente che si batte per conservare la propria cultura, la propria religione, che tenta di sconfiggere quel male radioattivo che, unico popolo su questo pianeta, ha subito con la bomba atomica. 

Urasawa (in un'intensa espressione)
Naoki Urasawa è uno di questi artisti: sceneggiatore e disegnatore, prolifico quanto basta, insignito di tre shogakukan manga award, ha ricevuto due osamu tezuka cultural prize e ha ottenuto un kodansha manga award...
Ma questi sono particolari. Il punto è che certi capolavori vanno letti.
Le sue opere vanno a toccare i punti nevralgici della politica e della società nipponica e internazionale.
Denunciano come l'occupazione americana in terra nipponica abbia causato danni paragonabili a quelli inflitti dai tedeschi in terra polacca. Il terrore del comunismo, le ingerenze della Cia, l'utilizzo di nippo-americani di terza generazione come traduttori culturali per farsi accettare dal popolo giapponese, schiacciato e deturpato da due inutili bombe atomiche.
Complesse storie ambientate nella nostra Europa; storie di bimbi impiegati dai nazisti in esperimenti per creare la razza perfetta, e una volta adulti, assassini dalla mente sconvolta, ma armati di un fascino ambiguo e di una perversa genialità.
Il protagonista di Monster (in un'intensa espressione)
Letteralmente un capolavoto 20th Century Boys, un visionario fumetto, dove si narra un gruppo di piccoli amici, che per gioco elabora niente di meno che la conquista del mondo: un gioco che, però, uno di loro (quale?) trasformerà in un perverso piano atto a soggiogare realmente ai propri voleri la società internazionale; e gli unici oppositori saranno proprio il resto del gruppo di quei bimbi che al parco hanno pianificato per gioco tutto questo. 
Ma Urasawa è anche un maestro nella commedia classica giapponese, fatta di triangoli amorosi, sacrifici e passione, incomprensioni, e gelosie, e complotti spesso non meno feroci di quelli della Storia.

Di seguito un elenco dei titoli che potrete sfogliare:
  • Billy Bat (1, 2 - in prosecuzione)
  • Monster Deluxe  (9 Volumi)
  • 20th Century Boys (20 Volumi)
  • Pluto (8 Volumi)
  • Happy (5 numeri -  in prosecuzione)
Tutti scontati al 10% con l'acquisto di almeno 3 numeri.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...