lunedì 9 marzo 2015

Mind the gap

Questi fantasmi!
Naso Peloso oggi vi consiglia:

Mind the gap # 1, pubblicato da Panini: un fumetto realizzato da Jim McCann e Rodin Esquejo.

E' la storia di Elle, una "povera ricca" fuggita dalla propria famiglia dopo essere cresciuta, faticosamente, con un ingombrante cognome, molto denaro ma tanta solitudine. Elle Peterssen decide di abbandonare suo padre, sua madre e quell'idiota di suo fratello, che, invece di amarla l'hanno inaridita, e costretta a un mondo di perbenismo e carte di credito. Decide di andare in città per rifarsi una vita ricca di passioni, amici, amanti e un nuovo cellulare, Ma l'ultima chiamata alla sua migliore amica si risolverà in un rantolo disperato: la giovane Elle cade vittima di una misteriosa aggressione che la lascerà in coma all'uscita dalla metropolitana. Chi ha tentato di ucciderla? Ma, sopratutto, perché la giovane ragazza si risveglia in una casa coloniale, molto simile a quella dov'è cresciuta e da cui è fuggita? Chi sono le molteplici presenze che la circondano, attraversando il soffitto e i muri? Perché allungando le braccia, Elle riesce a squarciare il tempo e lo spazio, vedendosi in un letto d'ospedale circondata da amici e parenti, attaccata a macchine che la tengono in vita? Domande, domande e confusione: nulla sembra avere una spiegazione logica, fino all'arrivo di un ragazzo che comincia a spiegare a Elle dove si trova, cos'è diventata e come può risolvere l'ingarbugliato rebus paranormale che la vede vittima di un tentato omicidio. Ma la domanda più importante, Elle non se la pone: perché questo amichevole spirito la sta aiutando? 

La trama si sviluppa simile a un puzzle di cui il lettore non conosca il disegno; gli elementi fondamentali alla comprensione dei fatti sono in questo primo numero volutamente rimossi. Ma il lettore deve solo lasciarsi trasportare dalla trama, e divertirsi nella lettura. Un disegno freddo (d'altronde tutta la storia è vista attraverso gli occhi di un fantasma), una linea chiara colorata palesemente al computer, senza il malcelato tentativo di imitare pennellate o finte mezzetinte  Notevoli i raffinati esercizi prospettici suggeriti dalla visione dall'alto dell'ectoplasma di Elle. Copertine straordinarie, piene di riferimenti letterari e cinematografici, che da sole esprimono il contenuto onirico di questo fumetto. 
Un 10 e lode alla cura grafica e al lettering del volume, confezionato, dalla Image, con raffinata accuratezza, a dimostrare che la nona arte è un' alchimia composta da colore, disegno, geometria e lettere.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...