martedì 10 marzo 2015

Il principe dell'immondizia.

Great Pacific

Oggi Naso Peloso presenta:

Great Pacific edito da SaldaPress, una serie Image Comics creata da Joe Harris e Martìn Morazzo.

Se il fumetto oggi è più vitale che mai, addirittura una fucina di storie originali da cui Hollywood saccheggia spunti e idee, il merito va anche a opere come questa favola fanta-ecologica che fa di temi attualissimi e controversi i propri ingredienti primari.

La Worthington Energy, fondata 200 anni fa, oggi è un colosso multinazionale nell'estrazione di petrolio e materie prime per la produzione di energia; naturalmente per raggiungere i propri obiettivi il consiglio di amministrazione si è dovuto sporcare le mani non solo con il petrolio ma, anche con la corruzione di senatori e capi di stato, sopratutto, per lo sfruttamento indiscriminato di aree protette, causando l'inquinamento di vaste regioni del nostro pianeta. Ma qualcosa potrebbe cambiare da quando il giovane Chas Worthington ha ereditata l'intera compagnia, e da annoiato rampollo in cerca di avventure si è trasformato in un attivista ecologico (e un geniale inventore di sorprendenti ritrovati ecocompatibili). Ma l'amministratore delegato non può permettere a un attivista per la salvaguardia della Terra, seppur figlio del fondatore della compagnia, di prenderne il controllo, Il giovane Worthington sarà costretto a rifugiarsi sulla "Grande Chiazza di immondizia del Pacifico": un'isola di circa 800 km quadrati di detriti tenuti insieme dalle correnti oceaniche. Chas Pianta la bandiera e dichiara l'isola nazione sovrana. Il territorio conquistato dal giovane ragazzo si rivela ricco di sorprese (come nella leggendaria isola misteriosa descritta da Verne): tribù autoctone, Pirati e misteriose e tentacolari presenze "divine". 
La trama è gestita con furbizia, gli elementi vengono aggiunti con la dovuta cautela, senza fretta; i flashback sull'infanzia del protagonista arricchiscono la storia di chiavi di lettura che danno al lettore nuovi spunti psicologici per la comprensione dell'insensato comportamento dell'eccentrico "principe dell'immondizia". Il disegno è interessante, accurato e originale nella resa di un territorio composto solo da spazzatura. Le influenze grafiche sembrano svelare una passione per Steve Dillon (quello visto all'opera su Hellblazer, diventato una star con Preacher) e per un'altro talento beffardo come quello di Frank Quitely (All star Superman). Nel contesto, un disegno di buona qualità con un'attenzione particolare alle copertine e alla confezione grafica del volume confermando che, alla Image, la cura dei prodotti non è mai scontata.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...