lunedì 4 maggio 2015

Il silenzio è d'oro.

Secret

Naso Peloso e Pippo Sballato presentano:

Secret - Non farsi scoprire: Panini. Scritto da Jonathan Hickman e disegnata da Ryan Bodenheim.

Secret è la semplice storia, di due fratelli, cresciuti imparando l'importanza di un'unica regola: il segreto. Non importa cosa decidi di fare, ma è fondamentale non farsi scoprire. Il prezzo da pagare contravvenendo alla Regola è la vita o, nella migliore delle ipotesi, la prigione.
Questa morale, in Secret, viene applicata a tutto ciò che regola il sistema politico e sociale: C.I.A., F.B.I., K.G.B., controspionaggio, tutto il sistema finanziario e legale mondiale. In questa storia non esistono buoni e cattivi, valori/fantoccio utilizzati per la massa, ma solo uomini e donne in grado di accumulare denaro e potere da utilizzare soprattutto per scopi personali (corruzione, prostituzione minorile, traffico d'armi); non ci sarà nessuno a giudicare certe deviazioni dell'anima.

La narrazione è tessuta, da Hickman, con maestria e raffinata accuratezza: il mosaico che ne verrà fuori sarà chiaro al lettore solo alla fine, dopo aver acquisito tutti gli elementi della trama nel suo insieme. Lo spettatore imparerà a volare sostenuto dalle capacità narrative dello scrittore, osservando da una prospettiva totalmente nuova tutti gli avvenimenti dalla prima all'ultima tavola. 

I disegni sono rappresentativi della totale assenza di moralità della storia, mettendo in risalto, nei primi piani dei protagonisti, la totale corruzione dell'anima: ogni peccato una ruga, ogni ruga un dolore, sempre nuovo sempre diverso, che allontana i personaggi dalla propria umanità; corrotti da quel dio in filigrana chiamata moneta elettronica. 
L'umanità dei protagonisti scivola via come sangue da una ferita, resa con rossi intensi che contrastano con il resto della tavola lasciata in un bianco e nero da dagherrotipo. La colorazione non copre ma esalta questo processo di disumanizzazione, che porta il lettore ad accettare le scelte drastiche dei protagonisti. 

Copertine originali, progettate per lo scopo ultimo della storia: ricordarci che siamo animali di carne e sangue, annoiate scimmie che si sono inventate gli dei per dare un significato all'oscurità che è in loro. 
Image ha colmato il vuoto lasciato dalla Vertigo e tutti gli orfani del grande fumetto hanno trovato una nuova coperta con cui scaldarsi. Il tutto confezionato con la consueta cura da una casa editrice come la Panini..

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...