venerdì 28 ottobre 2011

Torino diventa il Pianeta Proibito

Museo della Fantascienza

Riportiamo volentieri un'iniziativa legata al mondo della fantascienza che si terra sabato 5 novembre presso lo spazio MU.FANT in via Luini 195 a Torino.


«ll Mu.Fant - museo-lab del Fantastico e della Fantascienza di Torino – inaugura la rassegna di eventi dell’anno 2011/12. Una variegata offerta di iniziative accomunate da un unico filone tematico: La Fantascienza italiana ed in particolare i suoi rappresentanti torinesi. Sabato 5 novembre il primo appuntamento con l’inaugurazione della mostra Il PASSATO DEL FUTURO, il mondo fantastico di Osvaldo Belli:  retrospettiva dedicata alla produzione artistica di Osvaldo Belli, uno degli artisti torinesi del fantastico fra i più importanti in Italia.  In mostra una meravigliosa carrellata delle opere ispirate ai personaggi che hanno segnato l’immaginario dell’artista: dai fumetti e gli albi dei supereroi (Flash Gordon, Thor, Hulk, Amok), alle illustrazioni di Frank Frazetta (Conan il barbaro, Death Dealer), dal cinema (Il Pianeta Proibito, Star Wars, Star Trek, I magnifici 7) alla letteratura di fantascienza (E. Hamilton etc.). Il percorso espositivo si soffermerà inoltre sulla “Fantascienza prima della Fantascienza”, ossia la letteratura, il cinema e i vari generi di illustrazioni (stampe, “figurine”, locandine) che, prima e a cavallo del XX secolo (il secolo della fantascienza), hanno offerto suggestive rappresentazioni di mondi del futuro. La sezione, a cura di Riccardo Valla e Paolo Bertetti, costituirà un’anticipazione del secondo step della rassegna, ossia la mostra dedicata alla PROTOFANTASCIENZA ITALIANA che avrà luogo al Mu.Fant a partire da gennaio 2012.
 
Durante la giornata inaugurale sarà anche possibile giocare nell’area games "La Space Opera per gioco" a cura dell’associazione TreEmme Torino ed il coordinamento "Quelli che giocano a Torino". Saranno presentati  numerosi giochi ambientati nella fantascienza dello spazio profondo: dalla Battaglia tra astronavi (Space Ship Battles e A Sky Full of Ships) alla colonizzazione e strategia globale (Ad Astra, Race for the Galaxy, Twilight Imperium, Starfire) passando anche per il gioco di ruolo (Traveller, Fading Suns, Shock). Sarà quindi possibile, con la supervisione e l’aiuto dei dimostratori, provare "dal vivo" molti dei giochi presentati.

Per i più piccoli, oltre alla visita al museo-lab, la festa della Ludoteca San Giocondo di ITER con la Grande Castagnata, giochi e laboratori per bambini e ragazzi.

I curatori del Mu.Fant, Silvia Casolari e Davide Monopoli, accompagneranno gli ospiti alla scoperta  delle nuove sezioni del museo: le aree espositive dedicate ai telefilm cult X-Files e Buffy, ai manga e al fantasy a cura della giornalista e scrittrice Elena Romanello; le sezioni tematiche dedicate ai robot, agli alieni, alle astronavi, ai super-eroi.
Saranno naturalmente visitabili le aree permanenti del museo, fra le quali: Le città  del futuro a cura di Paolo Bertetti, Star Trek  e l’immaginario di Tim Burton a cura di Stefanie Groener, Star Wars, il Fanta-Horror e l’astronave gigante “Viper” del modellista Francesco Lovo
  

Programma:
  • ore 15,00 apertura
  • ore 16,00  visita guidata al Mu.Fant e alle nuove sezioni espositive alla presenza dei curatori
  • ore 16,30 presentazione giochi "La Space Opera per gioco" inizio tavoli da gioco a cura di TreEmme Torino
  • ore 17,00 inaugurazione mostra Il PASSATO DEL FUTURO, il mondo fantastico di Osvaldo Belli con la presenza dell’artista
  • ore 18,00 presentazione calendario Mu.Fant 2012 a cura di Silvia Casolari e Davide Monopoli
  • ore 15,30-18,30 grande castagnata per bambini e ragazzi a cura della Ludoteca San Giocondo – ITER
  
Periodo: 5 novembre 2011/30 maggio 2012

Ingresso: 3 euro tessera associativa
Offerta libera per i possessori di tessera Caleidoscopio

Info:
Spazio Mu.Fant
Via Luini 195 Torino
3498171960 – 3475405096
facebook: MuFant Torino
.................................................
Il Mu.Fant è un progetto di Associazione Immagina Torino e ITER - Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...