mercoledì 3 giugno 2015

Damned

Le promesse vanno mantenute.
Sturiellet, Naso Peloso e Pippo Sballato presentano:

Damned,edito da Lion, scritto da Steven Grant, disegnato Mike Zeck

Mick Thorne è una testa calda, un pugile dilettante, un uomo i cui pugni possono uccidere; proprio per questo motivo si è fatto quattro anni di galera. Ora ne dovrà scontare altri tre ai domiciliari, lavorando, mangiando, dormendo nello stesso posto, senza mai uscire dal paese e con l'obbligo di firma al commissariato. Sembra poco ma è molto per chi esce da un carcere di massima sicurezza.
Ma Mick ha fatto una promessa in carcere. Si tratta di onore e, forse, qualcosa di molto di più. Perciò con l'appoggio del proprietario del fast food dove lavora sale su un autobus per la città.
Sì c'è molto di più dietro a una promessa fatta in fin di vita. Lo dimostrano una scia di cadaveri che sembrano seguire il nostro protagonista... 
Trama carica di passioni, scritta con l'amore per l'hard boyled più classico (per intenderci quello di Stark) fatto di ombre e canne di pistola sulle labbra di angeli della morte. Una storia che Grant ha voluto raccontare a costo di trovare i fondi da solo, mentre Mike Zeck ha disegnato l'intera opera in digitale ( il volume che Lion ha pubblicato è la prima ristampa "su carta" che la Boom ha proposto in America) proprio per il pubblico di internet. 
La dedizione dei due artisti coinvolti, si sente dalla prima all'ultima pagina (sono loro, in questo caso, che raggiungono un nuovo pubblico, o forse. inseguono il vecchio che si è spostato nella rete). La tavola è classica come il ritmo incalzante degli eventi, che porta il lettore a scoprire il vero significato di quella promessa fatta tra le mura del carcere. Uomini sacrificati nella catena alimentare della criminalità, atmosfere sempre notturne e donne che si usano e sono usate come arma di persuasione. Il disegno esemplifica, al massimo le atmosfere della storia con elementi di sintesi chiaroscurali che ricordano il primo Tim Sale, ma anche Romita JR, per non dimenticare il buon Risso. Ecco, forse Zeck non sembra essersi evoluto o, piuttosto, liberato dalla routine imposta nei prodotti seriali dei super-eroi. Raffinate copertine e attenta cura grafica al volume da parte dei Boom Studios. Ottima trasposizione da parte della Lion che mostra una raffinata curiosità ai prodotti alternativi.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...