venerdì 30 settembre 2011

Novità - 30 settembre (Star)

Nuovi arrivi in fumetteria

In concomitanza con ROMICS la Star ha anticipato le uscite della prossima settimana, per dare una chance alle fumetterie di fare un po' di concorrenza alla mostra-mercato romana. Anche noi torinesi ringraziamo e cogliamo l'opportunità; se non siete tutti corsi a Roma, vi invitiamo a venire alla fumetteria 901 a fare il pieno delle vostre testate preferite: tutto è pronto per voi sugli scaffali e nelle caselle di abbonamento.


Editore Titolo
STAR BEELZEBUB # 3 DRAGON # 160
STAR FAIRY TAIL # 23 YOUNG # 209
STAR FAIRY TAIL # 23 LIMITED EDITION
STAR INUYASHA NEW EDITION # 24 NEVERL. # 246
STAR NODAME CANTABILE # 14 UP # 93
STAR SHAMAN KING PERFECT EDITION # 12
STAR THE SECRET # 7

giovedì 29 settembre 2011

Blueberry

C'era una volta il west



Blueberry
I ragazzi della Libreria del Fumetto non si fermano mai: siamo o non siamo la Fumetteria più grande del piemonte? Per cui, anche adesso, continuano ad arrivare nuove proposte (anche se ristampe). Il riferimento è a Blueberry di Charlier e Giraud, per gli amici MOEBIUS: una saga senza fine, per un personaggio senza tempo, tavole starordinarie che ricordano le opere di John Ford, brutti musi e fango come nei film di Sergio leone, copertine che parlano da sole, urlano colori che solo la prateria può avere!
Come il volume arrivato oggi dal titolo Generale testa gialla.
Ma Alla 901 abbiamo tutto ciò che Alessandro ha pubblicato, venite a trovarci e se acquisterete almeno 3 cartonati targati Blueberry, sconto del 10% sul totale.
La promozione scadrà il primo novembre 2011.

mercoledì 28 settembre 2011

Novità Speciale - 28 settembre (Lizard)

Nuovi arrivi In fumetteria

Oltre alle consuete uscite manga e comics del mercoledì, sono arrivati, in una spedizione a parte, due volumi editi da Rizzoli/Lizard. Si tratta di Cowboys & Aliens e Zahra's Paradise.
 
Cowboys & Aliens è omonimo dell'imminente film prodotto da Steven Spielberg con protagonisti Daniel "007" Craig, Harrison Ford e Olivia "13" Wilde: pellicola da cui per l'appunto il graphic novel è tratto. A giudicare dai trailer su internet il fumetto non ricalca pedissequamente la trama del film, ma si potrebbe piuttosto definire una storia alternativa, in cui similmente cowboy e alieni se le danno di santa ragione; con un parallelismo, forse un po' scontato, tra alieni e terrestri da una parte e bianchi e indiani dall'altra. Un racconto fumettato senz'altro godibile, ma chiaramente pensato come lancio al film, senza altre pretese.

L'incipit di Zahra's Paradise
A un livello senz'altro superiore, si pone la seconda opera, ovvero Zahra's Paradise, la cui fascetta promozionale arriva ad azzardare il paragone con capolavori ormai riconosciuti come Maus e Persepolis; e non senza motivo, ci pare. 
Si tratta di un romanzo grafico di scottante attualità, nascendo direttamente da quella "primavera araba" che sta oggi travolgendo i regimi islamico-reazionari del nordafrica e del medioriente. Sistemi di potere crollati (Tunisia, Egitto, Libia), o comunque in crisi, costretti a calare la maschera e attuare feroci repressioni tipiche di uno stato di polizia (Siria, Iran). 
Una primavera che nasce soprattutto da giovani che hanno cominciato a usare le nuove forme di comunicazione, la rete, internet e i social network, come un grimaldello per scardinare quei sistemi e liberare le coscienze. 
Ed è proprio attraverso un blog (questo) che nasce da parte di un giornalista e un cartoonist, entrambi iraniani, il progetto di Zahra's Paradise: creare una sorta di romanzo storico in divenire, dando testimonianza dei fatti drammatici che stanno agitando l'Iran, attraverso la rete e attraverso il linguaggio del fumetto. Un binomio dirompente.

martedì 27 settembre 2011

Novità - 28 settembre (Panini, Jpop, Bonelli)

Nuovi arrivi in fumetteria

Per questo mercoledì 28 settembre sono previste in uscita diverse testate Panini e Jpop, nonché il nuovo Nathan Never e l'ultimo Dylan Dog Speciale della Bonelli. Se il corriere non si opporrà, tutto dovrebbe essere consegnato nel primo pomeriggio di domani, e quindi a partire dalle 16.00 troverete tutto in vendita sugli scaffali.

Ricordo ai tesserati che hanno la possibilità di "fermare" a loro beneficio copie delle uscite di domani attraverso il pulsante PRENOTA ONLINE.
   
Editore Titolo
BONELLI DYLAN DOG SPECIALE # 25
BONELLI NATHAN NEVER # 244
JPOP ANGEL VOICE # 17
JPOP DEMON KING # 32
JPOP DOLLS # 5
JPOP SUN KEN ROCK # 11
PANINI BLACK BUTLER # 6
PANINI DEADPOOL # 4
PANINI GATE 7 # 1
PANINI GATE 7 DELUXE # 1
PANINI LA SCOPERTA DELL’AMORE # 11
PANINI LIMIT # 2
PANINI MARCH STORY # 3
PANINI MARVEL ICONS # 1 – VENDICATORI ACCADEMIA # 1
PANINI MARVEL UNIVERSE # 9 – DAKEN DARK WOLVERINE # 1
PANINI MISHONEN PRODUCE – LEZIONI DI FASCINO # 4
PANINI NARUTO MANGA GOLD # 39
PANINI NARUTO MANGA GOLD DELUXE # 39
PANINI NORITAKA # 8
PANINI SORA LOG – IL DIARIO DEL CIELO # 3
PANINI SPIDER-MAN # 596
PANINI THE GREEN WOMAN – 100% PANINI COMICS
PANINI WOLVERINE .1
PANINI WOLVERINE # 261

Nuovi calendari

Calendario Jpop Ottobre

Riportiamo dal sito JPOP il calendario delle uscite annunciate da questa casa editrice per il mese di ottobre.

lunedì 26 settembre 2011

Addio a Sergio Bonelli

È morto Sergo Bonelli, l'editore di Tex

Sergio Bonelli
Il Corriere della Sera on line riporta per primo la notizia:
MILANO
- È morto Sergio Bonelli, l'editore di Tex, Dylan Dog e tanti altri dei più amati personaggi del fumetto italiano, è deceduto stamattina dopo una breve malattia. Nato nel 1932, figlio di Gian Luigi Bonelli, il creatore di Tex, è stato uno dei protagonisti della letteratura disegnata. A sua volta sceneggiatore, ha creato i personaggi di Zagor e Mister No.

Un'accurata rassegna stampa sul blog cartoonist globale di Luca Boschi.

domenica 25 settembre 2011

Superman, Luthor e... Nietzsche

L'Uomo contro il Superuomo

Luthor VS Superman
Quei bravi ragazzi della libreria del fumetto fanno gli straordinari. E di notte, mentre il resto dell'Italia sonnecchia, loro, quelli della 901, leggono le ultime succulenti novità per potervele presentare e per invitarvi a un assaggio gratuito direttamente in libreria; e magari per stimolare la vostra curiosità, inoculandovi il virus dell'acquisto. Infatti, tutti coloro che risponderanno a questa recensione o porteranno la pagina stampata, riceveranno un profumato sconto del 10% ogni 3 albi targati PLANETA.

Superman è indistruttibile, è il super-eroe più potente del mondo, dell'universo, di tutti gli universi possibili: un'icona che incarna totalmente, e molto più di Capitan America, lo spirito americano. Superman rispecchia l'immagine che questo popolo vuole dare di sé al resto del mondo: l'America che vola in alto, potente e orgogliosa, retta, indiscutibilmente giusta; la giovane figlia della vecchia e decadente Europa.
Solo un nemico diversamente ma altrettanto potente può affrontare l'alieno kriptoniano: l'umanissimo Lex Luthor. Ricco e geniale, quest'uomo ama soprattutto sé stesso, ergendosi a capo della razza umana: noi deboli e miseri esseri umani, e tuttavia dotati del prezioso potere dell'intelligenza e della creatività, capaci di prendere possesso del nostro destino.  
Luthor è un essere umano con la volontà di ergersi a mito, in grado di esprimere un immenso potere economico e politico, usato a piene mani per sconfiggere Superman, l'alieno che «professa amore per l'umanità», l'alieno che tutto può; ma che, proprio per questa sua natura, nulla sà dell'essere umano.

Superman è cieco di fronte all'umanità? o vede più in profondità qualcosa che non gli appartiene e che un giorno vorrà distruggere, come un bimbo con un formicaio in cortile?
Luthor muove uomini, soldi, uccide, distrugge e corrompe quell'umanità che giura di voler salvare da quel "mostro" scaturito dall'oscurità del cosmo; ma alla fine l'unica cosa che riesce ad amare è un freddo involucro creato in laboratorio, una donna fantoccio che di umanità ha ben poco e di speranza ancora meno.
Superman e Luthor sono soli, e in questo sono uguali. Entrambi rispecchiano la mitologia culturale di quella che oggi è la più potente nazione della Terra. Superman è ciò che questa nazione vorrebbe essere. Luthor, metafora di un'America chiusa nella solitudine di una politica coloniale fatta di guerre contro nemici lontani e quasi mitologici, descrive ciò che essa è: un popolo che aldilà dei propri confini, fatica a concepire altre culture e altri colori.

Luthor, Planete Deagostini - di Brian Azzarello e Lee Bermejo, cartonato, € 14,95.
La promozione scade il primo novembre 2011

venerdì 23 settembre 2011

Novità - 23 settembre (Planeta, Flashbook...)

...001, Re Noir. Nuovi arrivi in fumetteria.

Luthor è arrivato! Opera tanto attesa non tanto per i contenuti artistici, quanto per la fantomatica frase pubblicata nell'edizione spagnola, che ha offeso il nostro paese(?). Bermejo vuole scappare dall'Italia, o semplicemente cambiare pianeta? Non importa. Godetevi il volume, sfogliatelo, annusatelo, compratelo... ma solo alla libreria del fumetto.
Wednesday Comics è un carosello di autori; e che formato ragazzi! Fate spazio a questo straordinario panorama a colori dei personaggi più famosi del mondo, disegnati dai più bravi del mondo: Azzarello, Gibbons, Busiek, Paul Pope, Adam Kubert, Simonson, Baker, Bermejo, Risso e tanti altri.
Alla libreria del fumetto potrete sfogliarlo senza spendere un centesimo. Promesso!


Editore Titolo
FLASHBOOK AI HIME – AMORI E SEGRETI # 3
FLASHBOOK BEAST MASTER # 2
PLANETA LUTHOR
PLANETA WEDNESDAY COMICS
RE NOIR SUPERGIRL – INCONTRI RAVVICINATI DELLA TERZA MEDIA
ZERO1 SPEEDERMAN
ZERO1 THORR

giovedì 22 settembre 2011

Novità - 22 settembre (Gp, Bd, Tunué, Disney)

Nuovi arrivi in fumetteria

Asterios Polyp

Le Papernovele
Molte uscite Gp Publishing, e qualche incursione da parte di Edizioni Bd con il nuovo atteso fumetto dell'ammazzavampiri Buffy, e Tunué.
Ma soprattutto l'edizione italiana di Asterios Polyp di David Mazzucchelli per i tipi di Coconino/Fandango. Se ne parlava in una lontanissima Lucca del '99,
ipotizzando anche da parte del produttore Domenico Procacci una traduzione filmica ad opera del regista Sandro Veronesi. Vedremo. Intanto una messe di allori per questo fumetto, che ha raccolto il Book Prize del Los Angeles Times, tre premi Eisner e altrettanti premi Harvey, e il Grand Prix de la Ville de Angouleme (fonte comicsblog).
Disney Italia inaugura una nuova (dovremmo dire l'ennesima) collana  dedicata al fumetto papero d'autore: Disney d'Autore, appunto; che presenterà, di volta in volta, monografie dedicate a un artista illustre del fumetto disneyano. A inaugurare questa serie è Silvia Ziche con alcune fra le sue storie più riuscite: "Paperina di Rivondosa", "Topokolossal" e "La rapina del millennio". Con introduzione e redazionali scritti dall'autrice stessa.


Editore Titolo
COCONINO ASTERIOS POLYP
DISNEY DISNEY D’AUTORE – SILVIA ZICHE
EDIZIONI BD BUFFY – TWILIGHT
EDIZIONI BD FREAKANGELS # 5
GP A TOWN WHERE YOU LIVE # 4
GP BLAZER DRIVE # 9
GP BREATH OF FIRE IV # 3
GP CLOTH ROAD # 3
GP DENDROBATES #1
GP FORBIDDEN LOVE # 5
GP HELLO SPANK DELUXE # 5
GP HELLO SPANK STANDARD # 5
GP IL PRINCIPE DELLE TENEBRE # 4
GP KINGDOM # 4
GP N.Y. KOMACHI # 8
GP NINJA LIFE # 8
GP SAILOR MOON # 11
GP SAILOR MOON DELUXE # 11
TUNE’ IL CADAVERE E IL SOFA’
TUNE’ L’EROE

mercoledì 21 settembre 2011

Novità - 21 settembre (Panini, Star, Jpop)

Nuovi arrivi in fumetteria

Sono arrivate in mattinata tante novità concentrate su tre soli editori: Panini, Star e Jpop. In questo momento, mentre sto scrivendo il post, sono già disponibili sugli scaffali e nelle caselle di abbonamento. Ringrazio la cara Giuliana per l'aiuto; prezioso per velocizzare le operazioni di conteggio, caricamento e collocazione. Quindi, venite pure a noi senza timore, e acquistate le vostre testate preferite.

Ma prima dell'elenco un ultimo avviso ai naviganti.
I clenti tesserati alla Libreria 901 hanno la possibilità di farsi mettere all'istante da parte i titoli più interessanti: basta cliccare sul pulsante blu in basso a destra del vostro schermo (PRENOTA ONLINE). Si aprirà un modulo. Compilatelo secondo le istruzioni, senza dimenticare di inserire il vostro numero di tessera, e inviate. Un omino dall'altro capo del blog si premurerà di soddisfare le vostre richieste; e quando passerete in fumetteria troverete tutto da parte.

Allora, a presto!




Editore Titolo
JPOP ANGEL VOICE # 16
JPOP MOONLIGHT ACT # 9
JPOP NABARI # 11
JPOP V.B. ROSE # 11
PANINI BAKUMAN # 10
PANINI BLEACH MANGA GOLD # 30
PANINI BLUE EXORCIST # 4
PANINI BRAVE 10 # 7
PANINI DARKNESS - I QUATTRO CAVALIERI
PANINI DEADPOOL CORPS # 1 POOL-POCALYPSE NOW
PANINI FANTASTICI QUATTRO # 324
PANINI HAPPY # 7 (DI 15)
PANINI HOT DETECTIVE TSUBAKI # 4
PANINI I CAVALIERI DELLO ZODIACO LOST CANVAS # 43
PANINI I VENDICATORI LA LEGGENDA # 5
PANINI IL MAGO WIZ TUTTE LE STRISCE # 1 (1971)
PANINI LA SPADA INCANTATA DI SAKURA # 8
PANINI MAID-SAMA! - LA DOPPIA VITA DI MISAKI # 4
PANINI MARVEL MEGA # 72 – ULTIMATE DOOM
PANINI RAT-MAN COLLECTION # 86
PANINI SAMURAI DEEPER KYO # 14
PANINI SOUL EATER # 15
PANINI ULTIMATE COMICS # 6
PANINI X-MEN DELUXE # 198
STAR AI ORE! # 1
STAR AVVENTURE JOJO # 21 DIAMOND # 4
STAR BLACK BIRD # 11
STAR DETECTIVE CONAN SPECIAL # 5
STAR KERORO # 20
STAR NEEDLESS # 9

martedì 20 settembre 2011

Novità - Settembre (seconda decade)

Nuovi arrivi in fumetteria 

Ecco l'elenco completo delle novità arrivate in fumetteria nei dieci giorni centrali di questo mese.




Editore Titolo
AUREA JOHN DOE NUOVA SERIE # 11
BAO SUPERMAN ADVENTURES
BLACK VELVET PUFFI - L’ASTROPUFFO INNAMORATO
BONELLI CASSIDY # 17
BONELLI DAMPYR # 138
BONELLI JULIA # 156
EDIZIONI BD BULLET BALLAD
EDIZIONI BD CAVE CANEM
EDIZIONI BD CUORE DI TERRA
EDIZIONI BD RONKOTEUS
GOEN MIRAI COLLECTION # 5 THE SAINT COMES AT MIDNIGHT # 2
GP AKABOSHI # 1
GP BATTLE SPIRITS DAN # 3
GP BILLY BAT # 3
GP CAGE OF EDEN # 5
GP DETONATION ISLAND # 4
GP IL MITICO DETECTIVE LOKI # 4
GP KAROKU # 5
GP MAR # 9
GP MARDOCK SCRAMBLE # 1
GP ROCKWELL # 3
GP WILL O'WISP # 2
HAZARD STORIA POPOLARE DELL IMPERO AMERICANO
ITALYCOMICS ANGEL DOPO LA CADUTA # 11
ITALYCOMICS ANGEL DOPO LA CADUTA # 12
JPOP BLADE OF THE PHANTOM MASTER # 15
JPOP CIEL # 12
JPOP CYBORG 009 # 25
JPOP DEMON KING # 31
JPOP FULL METAL PANIC COMIC MISSION # 6
JPOP IKKI TOUSEN # 16
JPOP KAMEN TEACHER # 3
JPOP KOBATO # 5
JPOP LA QUINTA CAMERA
JPOP LOVELESS # 4
JPOP SUMOMOMO MOMOMO # 12
JPOP SUN KEN ROCK # 10
JPOP SUPERIOR # 3
JPOP THE CLIMBER # 4
JPOP UNTIL DEATH DO US APART # 9
JPOP WOLF GUY - L`EMBLEMA DEL LUPO # 8
MEGA MEGA 3a # 171
MONDADORI GAZA 1956
PANINI BLEACH # 48
PANINI BUONANOTTE PUNPUN # 4
PANINI CALENDARIO RAT-MAN 2012
PANINI CAPITAN AMERICA .1
PANINI CAPITAN AMERICA & I VENDICATORI SEGRETI # 16
PANINI CITY HUNTER # 12
PANINI CODE BREAKER # 10
PANINI FULLMETAL ALCHEMIST MANGA GOLD # 26
PANINI FULLMETAL ALCHEMIST MANGA GOLD DELUXE # 26
PANINI IL DERATTIZZATORE
PANINI IL MONDO DI NARUTO LA GUIDA UFFICIALE AL MANGA # 4
PANINI IRON MAN .1
PANINI IRON MAN & I VENDICATORI # 42
PANINI LETTER BEE # 9
PANINI LO STUPEFACENTE TESTA A VITE E ALTRI BIZZARRI OGGETTI
PANINI MANGA LOVE # 126
PANINI MARVEL COLLECTION # 15 – FANTASTICI 4 # 3
PANINI MARVEL MINISERIE # 117 - ASTONISHING SPIDER-MAN/WOLVERINE # 3
PANINI MARVEL MIX # 94 – THUNDERBOLTS # 6
PANINI MISHONEN PRODUCE - LEZIONI DI FASCINO # 3
PANINI NARUTO # 54
PANINI SHANGRI-LA # 4
PANINI SKYHIGH KARMA # 2 (DI 2)
PANINI SPIDER-MAN # 565
PANINI STAR WARS TEMPI OSCURI # 1
PANINI THOR .1
PANINI THOR & I NUOVI VENDICATORI # 150
PANINI X-MEN # 255
PLANETA BATMAN SHADOW OF THE BAT # 2 (di 5)
RONIN CIAO SORELLONA # 1 (di 4)
RONIN DANCE IN THE VAMPIRE BUND # 9
RONIN KYOKO KARASUMA Y-FILES # 3
RONIN SHANANA DELLA GIUNGLA # 2 (DI 4)
STAR AFLAME INFERNO # 3 MANHWA # 5
STAR MAGI # 1 STARLIGHT # 226
STAR N.O.X. # 3
STAR ONE PIECE NEW ED. # 44 GREATEST # 140
STAR PEACE MAKER # 2 ACTION # 215
STAR T.V.B. # 1 SHOT # 148
STAR TO LOVE-RU # 8 DI 18 TECHNO # 208
STAR UCHU KYODAI FRATELLI # 9 MUST # 9

The Walking Dead

Destatevi, o morti viventi!

Non è un macabro e poco carino invito a visitare la libreria 901 (anche se comunque siamo sempre lieti nel vedervi numerosi invadere i nostri scaffali), ma è il tema alla base di The Walking Dead, una zombie saga pubblicata da Saldapress, da cui è stato tratto un riuscito telefilm: la prima stagione è composta da sette episodi che non fanno che aggiungere qualità al prodotto editoriale.
I "bravi ragazzi" della fumetteria non sono qui per convincere gli amanti del genere, ma per incuriosire, stuzzicare il palato di coloro che non amano le zombie-saga.
Guai a chi non avrà letto The Walking Dead
I protagonisti sono abitanti di provincia, poliziotti di quartiere, casalinghe frustrate, uomini troppo giovani per la pensione, ma troppo vecchi per la propria moglie annoiata, mariti alcolizzati e violenti, genitori falliti e in crisi, bambini proiettati in un mondo senza più valori e religioni, adolescenti sperduti, costretti a difendere affetti in decomposizione. Insomma! questi sono i sopravvissuti, il resto è morto. O meglio, sono i morti viventi che camminano senza sosta alla ricerca di cibo, liberi da ogni regola morale, religiosa o affettiva.
Cavolo! mi sembra di avere descritto la società in cui viviamo realmente... Proprio così: The Walking Dead di Kirkman è una metafora del nostro quotidiano. Ma questo non deve spaventarvi.
Loro sono i morti viventi e noi? Noi della libreria 901 siamo i vivi morenti, i sopravvisuti del fumetto; e per resistere al nulla vi offriamo il 15% di sconto ogni tre volumi della serie acquistati. Ma in cambio dovrete rispondere a questo post attraverso il vostro computer, o semplicemnete portare in fumetteria la stampa di questo invito promozionale. Scadenza della promozione il primo novembre 2011.

The Walking Dead, brossura, b/n. Ideato e scritto da robert Kirkman, disegnato e inchiostarto da Charlie Adlard. Editore Saldapress - www.saldapress.com.

9 volumi in prosecuzione:

001 (r) Giorni perduti
002 (r) Il Lungo Cammino
003 (r) Al Sicuro Dietro Le Sbarre
004 (r) La Forza Del Desiderio
005 (r) La Miglior Difesa 
006 (r) Questa Vita Dolorosa
007 (r) La Calma Che Precede
008 Nati Per Soffrire
009 Qui Restiamo

sabato 17 settembre 2011

Pufferta!!

I Puffi siamo noi...




La libreria del fumetto è lieta di annunciare, in occasione del film, una straordinaria offerta: i volumi dei Puffi a soli € 2,50. Si tratta solo di alcuni titoli targati Planeta (ma meglio di niente). Approfittatene! Di seguito l'elenco:
  • l'astropuffo
  • i puffi e l'uccello mostro
  • l'uovo magico
  • la puffetta
  • i puffolini
  • le puffolimpiadi
  • storie di puffi
  • l'apprendipuffo
La 901 vi aspetta numerosi e puffosi.

venerdì 16 settembre 2011

Calvin e Hobbes

C'era una volta un bimbo e il suo pupazzo

Calvin e Hobbes
Oggi dovrebbe avere circa 17 anni, forse 18 appena compiuti.
Il nostro Calvin era il protagonista di una splendida striscia a fumetti  dove, in completa solitudine... opss!
dimenticavo accompagnato da Hobbes (una tigre in pelo e ossa per il nostro bambino, un peluche agli occhi degli adulti) affrontava viaggi spaziali, mostri scaturiti dall'orribile minestrone di mamma, fughe nel bosco dietro il cortile, affrontando enormi tirannosauri.
A questi personaggi dai nomi evocativi e importanti (un riformatore religioso e un filosofo di leviatana grandezza) ogni tanto si aggiungeva quella rompiscatole della sua compagna di classe; ma con abili manovre era facile mollarla alla fernata dello scuolabus.
I genitori erano presenze incostanti, ombre silenziose, sempre al lavoro o a spazzare la neve in cortile, quando tutto il mondo si faceva bianco bianco.

Questo è il mondo creato da Bill Watterson, che a un certo punto, al massimo del successo internazionale, mollò tutto dandosi alla pittura. 
Alla libreria del fumetto abbiamo tutto, ma proprio tutto ciò che Bill Watterson ha disegnato e raccontato fino all'ultima vignetta pubblicata: tavole domenicali a colori e brossurati in bianco e nero; libri meravigliosi ve l'ho assicuriamo che narrano di pomeriggi passati vicino al caminetto, o chiusi nella propria stanzetta in cima alle scale, o in cortile a fare buche a caccia di vermetti e strane creature del sottobosco.
Dove sia ora Calvin non l'ho sappiamo, ne tantomeno la sua tigre, ma la sua infanzia, i suoi sogni la sua sfrenata fantasia è tutta qui in fumetteria che vi aspetta.

giovedì 15 settembre 2011

"Gaza" e "Storia popolare dell'impero americano"

Tra i nuovi arrivi...

Oggi in primo piano le testate manga della Gp Publishing con alcune novità assolute, come le primissime uscite di Akaboshi e Mardock Scramble, che speriamo trovino lo stesso gradimento delle altre produzioni Gp, magari come il bestseller Billy Bat arrivato con oggi al terzo volume.
Esilissimo il parco delle uscite Planeta/Dc, probabilmente in attesa del grande cambio di rotta che avverrà dopo dicembre con l'editore Rw. Completano il tutto, le offerte di Edizioni Bd, Ronin, Goen e Black Velvet.
Gaza di Joe Sacco
Desidero, però, segnalare due interessanti fumetti che per la loro particolarità si pongono decisamente fuori dal coro della produzione più corriva: Gaza 1956 di Joe Sacco e Storia popolare dell'impero americano.
Per gli amanti della narrativa disegnata, Joe Sacco non ha bisogno di presentazioni. Realizzatore personalissimo di una sorta di giornalismo a fumetti, ha dato voce alle vittime di alcuni dei più sanguinosi conflitti contemporanei dai balcani al medioriente. Con questo nuovo volume approfondisce i temi già trattati in Palestina, rendendo una testimonianza preziosa, partecipe ma non schierata, della vita nei territori occupati. Un'opera che travalica l'ambito del fumetto conquistando il consenso e il  plauso della critica letteraria e candidandosi a vincitore del premio Napoli, come miglior opera straniera.
Howard Zinn
Hazard in collaborazione con il manifesto pubblica con Storia popolare dell'impero americano la versone fumettata di uno dei più significativi trattati della storiografia radicale americana, opera di Howard Zinn, professore emerito della Columbia University. 
Zinn stesso, in vignetta e balloon, ci conduce a esaminare con spirito critico le vicende storiche della più grande democrazia del mondo, dal massacro di Wounded Knee all'11 settembre. Ma l'opera è al tempo stesso una sorta di personale romanzo di formazione: la storia di un figlio povero della comunità ebraica newyorkese, dall’infanzia trascora durante la crisi del '29, fino all’arruolamento nell’aviazione, durante la Seconda guerra mondiale, periodo segnato da una svolta politica ed etica nel segno di una convinta militanza nella sinistra radicale.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...